Vive a Milano dal 1989. Oltre all’attività professionale di fotografa freelance, coltiva anche quella di autrice. Dal 1998 collabora con l’Istituto Europeo di Design in qualità di Docente del Dipartimento di Fotografia, offrendo corsi di formazione e stile, nonché corsi pratici/studio come Portfolio personale e Major di moda. Inoltre, accompagna gli studenti al diploma come supervisore di tesi.
Dal 1994 lavora nel campo della fotografia pubblicitaria di still-life, realizzando redazionali per numerose testate e collaborando con importanti aziende nel settore della moda e dell’arredamento. Si è distinta come Relatrice nella sezione “Fotografia Pubblicitaria” alla 6° edizione della Convention Internazionale Orvieto Fotografia 2004.
Tra il 2013 e il 2014 ha realizzato un progetto fotografico per Unicredit interamente in analogico dal titolo “Sketches of Milan, sguardi d’autore sulle UniCredit Tower”, diventato poi un libro fotografico edito da Skira.
Il suo progetto intitolato “Twenty Weights, please” è stato incluso nel Palinsesto dedicato ai Talenti delle Donne del Comune di Milano nel 2021 ed è stato pubblicato come libro d’artista da Boite edizioni nel 2022.
Sonia Marin ha esordito con una Mostra Itinerante che l’ha portata ad esporre e vendere le proprie immagini al Copenhagen Visual Art nel 1993, a Washington e presso la Ashuah Irvin Gallery di Boston nel 1994, e presso il Geneve Photographic Center e a Barcellona nel 1995.