Iscrizioni
Design in Town
11° EDIZIONE
Recensioni
Design in Town
11° EDIZIONE
Recensioni
Torna all'inizio della pagina

Ecco i commenti, i pareri, le riflessioni, i ringraziamenti, ecc… dei nostri studenti e dei loro genitori.

L’edizione 2023 ha visto alternarsi nel piccolo paesino di Troia 192 studenti  in arrivo da tutta Italia per un totale di 410 settimane di residenza.

 

I nostri studenti 2023

Arrivano: 70% dal nord Italia, 20% dal centro/sud Italia e il 10% da altri paesi

Studiano: 45% nei licei scientifici e classici, 50% nei licei artistici e 5% in altri istituti

Sono: 80% ragazze e 20% ragazzi

 

Recensioni 2023

MADDALENA CATANIA 1

Maddalena Catania
Studente
Liceo Artistico Fondazione Sacro Cuore di Milano
Al quarto anno

Milano
29.07.2023


Ho passato a Troia tre fantastiche settimane per cui mettere giù quello che ho provato sicuramente non renderà giustizia alla bellezza che ho trovato qui da quando sono arrivata. Ciò che più trattengo da questa esperienza sono le amicizie che si sono formate con ragazzi di tutta italia e anche fuori e con cui spero di rimanere in contatto anche finito DIT. Buttarsi in un’esperienza del genere necessita l’essere disposti a coinvolgersi con persone che non si conoscono e a cimentarsi in lavori che spesso appaiono fuori dalla propria portata, ma posso assicurare che ne vale la pena.
Io ho frequentato i corsi di videomaking, design, architettura, moda, grafica e comunicazione e fotografia. In assoluto ho apprezzato tutti i corsi, ma di alcuni mi sono particolarmente appassionata grazie ai prof che comunicavano tutto il loro amore per la materia nei pochi giorni di lezione (come il nostro prof di videomaking, Leopoldo Caggiano e quello di fotografia, Mariano Dallago).
È impossibile non legare con gli altri ragazzi, soprattutto dal momento che tutti i corsi prevedono che si lavori in gruppi. Io personalmente sono particolarmente estroversa però ho visto anche ragazzi e ragazze più riservati uscire fuori dalla propria comfort zone e conoscere gente nuova.
Dal punto di vista del lavoro pratico siamo stati costantemente seguiti sia dai professori, sempre disponibili, che dai tutor che ci hanno accompagnato nelle diverse settimane e che venendo direttamente da facoltà legate al design o all’arte avevano tutti gli strumenti per aiutarci.
A esperienza conclusa posso dire che chiunque ha l’occasione di crescere in un ambiente come quello di Design in Town, sia che si venga da una prima liceo scientifico, che che si venga da una quinta liceo artistico.
Consiglio questa esperienza a chiunque abbia voglia di lavorare, ma soprattutto una predisposizione a rimanere meravigliati da tutto quello che viene proposto, dal momento che è proprio dallo stupore che nasce la voglia di fare e quindi la creatività.

Per concludere ci terrei a ringraziare tutte le persone che mi hanno accompagnato in questa esperienza, in particolare tutti i ragazzi con cui ho stretto amicizia, i tutor (Ivan, JJ e Fabio), i professori (tutti veramente azzeccati) e il mitico Pasquale.

Valentina Rossi
Genitore di Tessa
Liceo Artistico Orsoline di Milano

Milano
17.07.2023


Tessa ha frequentato due settimane a DIT dedicate a architettura, design, moda e fotografia. È partita non molto convinta dell’esperienza, senza conoscere nessuno e con un po’ di pregiudizi. Diciamo che abbiamo un po’ forzato la sua partecipazione, presumendo che fosse significativa e fuori dalla sua zona di confort, parametri che abbiamo sempre usato per proporre esperienze estive ai nostri figli. I ragazzi appena arrivati iniziano da subito a lavorare a un progetto guidati da un professionista della materia. La mattina si svegliano presto (molto presto) per il risveglio muscolare, hanno una consegna e devono rispettarla, lavorando anche fino a tarda sera. Vanno in giro per il paese (in assoluta sicurezza) per recuperare materiali, spunti, interviste, foto. La gente del posto è accogliente e oramai li riconosce come i ragazzi di DIT. Ecco perché si devono gestire tutti uguali e senza loghi.
Quello che posso riportare da genitore (e quindi non fruitore diretto) è che l’esperienza proposta è immersiva e totale e sicuramente di impatto: devo anche ammettere che i primi due giorni la
voce di mia figlia Tessa era un po’ tesa, come se si stesse domandando: ‘chi me lo ha fatto fare?’. Se non ci si fa spaventare dal primo
impatto, DIT ti conquista per la coerenza del progetto, la professionalità dello staff coinvolto e per la simpatia e il calore della terra pugliese (un milanese se ne accorge!).
Quindi che posso dire: ottima esperienza per mia figlia, tornata sicuramente stanca ma libera nell’esprimersi e dai tanti ‘orpelli’ che spesso i ragazzi delle grande città si portano dietro… bravo Pasquale!

Emma Fumagalli

Emma Fumagalli
Studente
Liceo Artistico Preziosissimo Sangue di Monza
Al terzo anno

Monza
25.06.2023


Ho passato qui a Design in Town due settimane intense, nonostante abbia iniziato preoccupata perché non conoscevo nessuno, mi sono ritrovata tra persone fantastiche, compresi tutor e professori, che in un ambiente comunque stressante di lavoro intensivo durante i corsi, sono stati accoglienti e disponibili. Di sicuro non è facile convivere con così tante persone, ma anche per questo si riesce a fare amicizia molto facilmente, considerando inoltre che la maggior parte dei progetti sono di gruppo e prevedono il coinvolgimento della città, della sua storia e dei suoi abitanti. Sento di aver imparato molto sulle materie scelte e pur aver passato un’infinità di tempo con le persone che ho conosciuto qui, non mi pare abbastanza.

Stefania Croce
Genitore di Jose David Miccio Croce
Cine TV Roberto Rossellini di Roma

Roma
03.07.2023


Ottima e scrupolosa organizzazione. Hanno permesso ai partecipanti di apprendere nuove conoscenze e approfondire quelle che avevano già all’insegna della giocosità e al contempo della professionalità. Attenti a che ogni ragazzo avesse la giusta motivazione per affrontare le varie attività. Mio figlio è tornato a casa entusiasta e addirittura fa progetti per partecipare anche il prossimo anno. Grazie a tutti per l’attenzione mostrata alle necessità dei ragazzi.

MATILDE SCARPELLI

Matilde Scarpelli
Studente
Liceo Classico Fondazione Sacro Cuore di Milano
Al terzo anno

Milano
23.07.2023


Partecipare a Design In Town è sicuramente un’esperienza particolare, non sempre facile ma unica nel suo genere. I professori sono stati per la maggior parte molto stimolanti e i progetti interessanti, nei tre giorni di lavoro ci si avvicina completamente alla materia del progetto relazionandosi anche con il paese e i suoi abitanti. Poi sicuramente la compagnia che si trova è un aspetto fondamentale dell’esperienza; personalmente per la durata di tutte e tre le mie settimane ho trovato un bell’ambiente, leggero e con ragazze e ragazzi disponibili e molto aperti; si sono creati alcuni rapporti che spero di riuscire a mantenere anche una volta finito il campus.
Anche i tutor sono stati sempre simpatici e pronti ad aiutare, partecipando a mantenere un bell’ambiente. Ogni volta che c’è stato un problema ci sono sempre stati, oltre ovviamente a tutti i momenti di divertimento e risate.
In generale consiglierei quest’esperienza, anche se non ci si deve aspettare che sia sempre facile, ci saranno sicuramente momenti di difficoltà e bisogna essere pronti ad adattarsi a nuove abitudini, ma d’altronde come succederebbe in qualsiasi tipo di campus. Forse consiglierei di fare due settimane invece che tre, in quanto dopo un po’ i ritmi sono stancanti, ma nonostante questo sono felice di essere venuta e sono sicura di aver intrapreso una crescita non solo didattica ma anche personale.

Ludovica Fedeli

Ludovica Fedeli
Studente
Liceo Artistico Fondazione Sacro Cuore di Milano
Al quarto anno

Milano
31.07.2023


Design in Town è un esperienza unica che rifarei assolutamente.
È stata l’occasione di conoscere molte persone, tra ragazzi, tutor e professori e gente del posto.
I primi giorni sono stati faticosi perché dubbiosa e affaticata dai ritmi da seguire, ma poi il coinvolgimento è arrivato e ho seguito con molta naturalezza e piacere. Ci hanno seguito, infatti, validi professionisti non solo generosi di accrescere la nostra conoscenza degli ambiti prescelti, ma unici nel farci sentire capaci e determinati di riuscire a portare a termine i lavori proposti.
Lavorare e vivere la giornata con gli altri ragazzi mi ha entusiasmata molto ma sono ancor più felice delle amicizie che sono nate e che continuerò ad accrescere fuori.
Di certo ci vuole molto impegno e tenacia, perché tutti i progetti seppur belli e divertenti, sono complessi (ogni attività ha il coinvolgimento del della città di Troia!!!).
Pertanto, se andate con lo spirito di farvi una vacanza rilassante certamente è il posto sbagliato.

Giulio Cesare Solaroli
Genitore di Enrico Solaroli
Liceo Scientifico G. Ricci Curbastro di Lugo

Bagnacavallo
09.08.2023


I corsi proposti da DIT sono fantastici; offrono ai ragazzi la possibilità di sperimentare la complessità di lavorare a problemi veri (non semplici esercizi con LA soluzione disponibile a piè di pagina) con vincoli stringenti (specialmente di tempo e materiale) che costringono i ragazzi a considerare tutti i pezzi del loro puzzle in modo “creativo”.
Per quanto mi riguarda, gli argomenti che vengono proposti –per quanto interessanti– sono solo il pretesto per istigare i ragazzi ad affrontare costruttivamente difficoltà progettuali reali.
Il fatto poi che il tutto venga svolto a Troia rende il tutto ancora più speciale; i ragazzi hanno una libertà di movimento incredibile (in tutta sicurezza, vista la topologia del paese) e le loro “uniformi” li rendono parte integrante del luogo, i cui cittadini hanno ormai imparato a riconoscerli e con cui posso interagire in modalità impensabili in altri luoghi.
[messaggio scritto –per pigrizia– tutto al maschile, ma le stesse identiche considerazioni valgono anche per tutte le ragazze]

Michela Sbardolini
Genitore di Lara Bonetti
Liceo Artistico Decio Celeri di Lovere

Costa Volpino
25.08.2023


Abbiamo appreso di questo Summer Camp di design e creatività dalla presentazione fatta presso il nostro Liceo e subito ci è apparsa un’ottima opportunità per Lara per avvicinarsi a quelle discipline che lei tanto ama e che in un futuro potrebbero diventare il suo lavoro, da lì la decisione di iscriverla subito alla 9^e 10^ settimana del Campus, sapevamo che non sarebbe stata una passeggiata perché queste 2 settimane tutto erano fuorché delle vacanze. Infatti dai suoi racconti poi, abbiamo potuto capire ed apprezzare ancor più la nostra scelta fatta mesi prima. Sono state settimane intense dove ha appreso tantissimo e si è messa in gioco per portare a termine i progetti assegnati. Inoltre questo percorso le è servito ad affrontare alcune sue insicurezze e paure. Lei è partita da sola, senza conoscere nessuno, ed é tornata più sicura di se e con nuove amicizie, sappiamo che per lei la prima settimana non è stata facile, ma grazie a Pasquale, ai tutor e alle sue nuove amicizie ha affrontato la seconda settimana con più leggerezza. Ci ha confidato che questa è stata una esperienza fantastica anche fatta da notti insonni per poter completare i progetti ma che quasi sicuramente l’anno prossimo sempre le settimane 9 e 10 potrebbe ritornare, quindi Pasquale preparati 🫣. Un grazie particolare a Pasquale per tutto ma anche ai tutor per averla guidata in questo straordinario percorso.

Ivan Zoccolan
Genitore di Matteo Zoccolan
Liceo Artistico Preziosissimo Sangue di Monza

Muggiò (MB)
08.08.2023


“Design in Town” ha indubbiamente lasciato una positiva e duratura impressione su mio figlio. Sebbene non fosse del tutto entusiasta all’inizio, l’esperienza si è rivelata molto formativa. La sua maggiore indipendenza è stata evidente e ha stretto amicizia in modo più semplice del solito. Son convinto che la vita in comunità con le sue difficoltà e pregi gli sia stata di gran insegnamento.
I docenti sono stati di ispirazione accompagnando i ragazzi attraverso sfide creative ed esercitazioni pratiche. L’aspetto più notevole è stata la dedizione nel completare i progetti entro i limiti di tempo, spingendo i partecipanti a superare ostacoli e a lavorare con perseveranza anche fino a tarda sera. Questa esperienza ha chiaramente incanalato la comprensione di mio figlio sull’importanza dell’impegno e della tenacia. Sono lieto di avergli dato l’opportunità di partecipare a “Design in Town”, poiché sono certo che le lezioni apprese influenzeranno positivamente il suo percorso futuro.

Matilde De Palo
Genitore di Emi Okano
Liceo Artistico Boccioni di MIlano

Milano
17.07.2023


Mia figlia è tornata dalle due settimane di DIT entusiasta! È stata una bellissima esperienza formativa a tutto tondo: il portare avanti un progetto, il lavoro di gruppo, il fare nuovi amici, l’aiuto della gente del posto e altro ancora! L’anno prossimo vuole ritornare ma fare tre settimane! Assolutamente da consigliare e promuovere!!!

LORENZO ANGELO CROTTI 1

Lorenzo Angelo Crotti
Studente
Liceo Artistico Lucio Fontana di Arese
Al terzo anno

Garbagnate Milanese
09.07.2023


La mia esperienza a DIT è stata entusiasmante, divertente, ma soprattutto intensiva. I progetti iniziano e si concludono nel giro di tre giorni, quindi i requisiti più importanti per partecipare a questo camp sono impegno e costanza (consiglio vivamente a chi pensa di andare qualche settimana in vacanza a rilassarsi di non venire). Nonostante non conoscessi nessuno ho stretto amicizia con facilità, grazie alla presenza di persone simpatiche ed estroverse. Pasquale per quanto possa sembrare scorbutico, ci spinge sempre a dare il massimo. In conclusione sono state due settimane intense ma bellissime. Nel caso si presenti l’occasione in futuro ritornerei sicuramente.

Fabiana Sorrentino
Genitore di Veronica Lombardi
Liceo Classico Anco Marzio di Roma

Roma
10.07.2023


Ho scoperto DIT per un caso fortuito, cercando un campus non necessariamente all’estero e non necessariamente in lingua, come più o meno quasi tutta l’offerta di vacanze studio del web!
Ero sicura che l’Italia offrisse delle eccellenze, che con tutta l’arte che abbiamo, potesse proporre qualcosa di artistico, o di grafica e design… Et voilà! Design in Town era quello che stavo cercando!
Mia figlia e io ci abbiamo messo 10 minuti a decidere, complice un solerte organizzatore, Pasquale, che ha immediatamente risposto al messaggio informativo, chiamandoci e spiegandoci tutto a voce: location in un ex convento, nell’antico borgo di Troia, a lezione di architettura, design e comunicazione, moda e fotografia, formula all inclusive con corso, viaggio, vitto, alloggio e all’occorrenza strumentazione.
Il tutto con la complicità dei residenti e degli enti locali.
Che organizzazione fenomenale! Comunicazione perfetta e on time, liste dell’occorrente, invio biglietti treno a/r, acquisto divise online, coordinamento con le famiglie degli altri ragazzi in partenza, gruppi w.app genitori e ragazzi, navetta per e da Troia, pranzi e cene in borgo o in sede!!!
E poi che macchina “da guerra” questo corso!!! Tutta pratica e zero fuffa, perfetto connubio tra sapere e fare, tra scuola e lavoro.
Mia figlia era alla prima esperienza fuori casa da sola, al primo campus da liceale, al primo soggiorno di 15 giorni “lontano” da casa.
Temeva che si sentisse la differenza di età con gli altri ragazzi più grandi o più esperti, ma invero non ha riscontrato differenze di sorta: l’età conta poco se hai voglia di lavorare e ti dai da fare, e il lavoro in team fa il resto: ci si aiuta, si impara, si contribuisce comunque!
Non sono necessarie, quindi particolari competenze per partecipare, anche se forse i ragazzi del liceo artistico sono un po’ avvantaggiati come abilità.
Come genitore temevo un po’ di più il cameratismo, i bagni da condividere, la pigrizia di qualcuno nel mantenere pulito, ma onestamente il dormitorio è poco vissuto, anche se quello delle ragazze è molto più affollato di quello dei ragazzi e se è al completo arriva anche a una 50ina di ragazze!
Il bagno in comune e l’acqua non sempre calda, invece, richiedono certamente spirito di adattamento…
Si lavora spesso fino a tardissimo per consegnare i progetti, si dorme poco e ovunque… ma con consapevolezza delle proprie scelte (e dei propri limiti).
I progetti sono uno più entusiasmante dell’altro, i professori sono professionisti di settore. Ogni progetto collega al territorio e quindi richiede l’interazione con gli accoglienti cittadini di Troia, che non solo sono memoria storica, ma forniscono materiali e invitano spontaneamente a pranzo!
Capita anche di sperimentare rallentamenti o condizionamenti per “committenti” particolarmente esigenti o “volubili”, ma direi che fa parte dell’esperienza DIT e si va lì per quello!
Quanta soddisfazione creare una sfilata, un plastico, una mostra di design o un reportage fotografico!
Quante competenze acquisite in una volta sola!
Per i ragazzi dal terzo anno in su è persino possibile tradurre l’esperienza in crediti formativi, mettendo in contatto la scuola con i resposabili DIT.
Mia figlia è tornata “distrutta” ma felice!
Durante il campus, c’è persino un fotografo sempre attivo, che popola le storie di facebook/instagram a beneficio di studenti e genitori: potevo intuire dagli scatti i temi dei progetti, le meraviglie realizzate, l’impegno profuso, la stanchezza, ma anche la concentrazione, la determinazione, il lavoro in team.
Quello che ritengo importante che mia figlia abbia portato a casa è che nel mondo del lavoro pensare OUT-OF-THE-BOX ha un valore aggiunto incredibile; che la qualità delle persone in un gruppo, in un’organizzazione, in un progetto, può fare la differenza; che avere un committente “capriccioso” o esigente può essere faticoso ma è stimolante; che la stanchezza passa in secondo piano se la motivazione è forte; che impegnarsi in qualcosa dà sempre frutto; che restare “open minded” ha i suoi vantaggi…
DIT è un’esperienza altamente formativa dal punto di vista umano, esperienziale e creativo.
Concludendo, e sperando di essere un faro per questa meravigliosa iniziativa, per noi è un 10!

Marina Visconti
Genitore di Giorgia Serpone
Liceo Scientifico De Sanctis di Napoli

Napoli
03.07.2023


Bellissima esperienza, ne cercavo una simile da anni ma senza successo. Docenti competenti e appassionati e organizzazione perfetta.

VERONICA LOMBARDI 1

Veronica Lombardi
Studente
Liceo Ginnasio Anco Marzio di Lido di Ostia
Al primo anno

Roma
09.07.2023


Quest’esperienza mi ha sicuramente insegnato molto sull’impegno e la fatica che c’è dietro ogni progetto creativo. All’inizio ero dubbiosa della possibilità di poter portare a termine un intero progetto in 3 giorni, soprattutto nei momenti in cui doveva essere cambiato tutto all’ultimo minuto. Nonostante ciò, sono stata sorpresa e quasi incredula del fantastico risultato che siamo riusciti ad ottenere in pochissimo tempo, e tutti gli sforzi fatti sono stati ripagati dalla soddisfazione di vedere il proprio lavoro finito e apprezzato non solo dai compagni, ma anche dai professori. Il lavoro da fare c’è ed è tanto, e se non si ha spirito di squadra o voglia di lavorare, sarà difficile ambientarsi, ma posso assicurare che tutti i compagni di lavoro, professori e tutor sono disponibili e solidali. Di sicuro non dimenticherò mai i compagni, gli insegnanti e i tutor che hanno reso possibili queste due settimane di lavoro, ma anche di risate e divertimento.

Pietro Milano
Genitore di Angela Milano
Liceo Artistico De Nittis – Pascali di Bari

Bari
11.08.2023


A dispetto di quello che comunemente si è portati a pensare da parte di noi meridionali, cioè: “siccome è fatto al sud… non può essere di qualità”, “Design in Town” a Troia (FG) si è rivelato un vero e proprio corso di “ardimento” per i nostri giovani, ricco di emozioni, prove, sfide e soddisfazioni personali. Ѐ stato proprio quel che ci voleva per far uscire mia figlia dalla propria area di “confort zone”, ha tirato fuori il meglio di se, “dormiente”.
Spero che per il futuro gli studenti meridionali, soprattutto pugliesi, ne possano intravedere e cogliere la reale opportunità.
Grazie a tutti.
Pietro!

Alessandro Panza

Alessandro Panza
Studente
Liceo Artistico Greggiati di Ostiglia
Al secondo anno

Mirandola
25.06.2023


Bella esperienza, piena di avventura e divertimento, organizzata bene e tutor super disponibili.

IMG 20230615 WA0001

José David Miccio Croce
Studente
Cine TV Roberto Rossellini di Roma
Al terzo anno

Ladispoli
28.06.2023


È stato fantastico non trovo le parole adatte a descrivere tutto ciò che ho passato nelle due settimane.
I tutor sono simpatici.
Pasquale è rtop der top.
Grazie di TUTTO ancora grazie mille non finirò mai di ringraziarvi.

Alice Colombo

Alice Colombo
Studente
Liceo Artistico Boccioni di Milano
Al secondo anno

Milano
25.06.2023


Esperienza molto formativa, con laboratori originali. È utile per fare nuove amicizie e sperimentare tecniche varie.

Alice Mauri 1

Alice Mauri
Studente
Liceo Artistico Preziosissimo Sangue di Monza
Al terzo anno

Monza
25.06.2023


L’esperienza è stata complessivamente positiva, utile a scopo orientativo. I progetti hanno aiutato a capire come lavorare in team e organizzare il lavoro in maniera funzionale anche rispetto ai tempi dati.

Sara Ettore
Genitore di Greta Giorgio
Liceo Artistico Casorati di Novara

Novara
18.08.2023


Incoraggiati dal taglio “tecnico” del campus, unito alla cornice affascinante nella quale si sarebbe svolto, abbiamo proposto a Greta la partecipazione a due settimane tra luglio e agosto. Ha accettato con entusiasmo e ne siamo rimasti completamente soddisfatti: ho avuto la netta impressione di aver affidato mia figlia ad una organizzazione seria, impostata e di fiducia. Greta l’ho sentita poco perchè sempre molto occupata ma molto soddisfatta e coinvolta nelle varie attività. Sono certa che vorrà tornare e che sia rimasta un’esperienza di crescita e arricchente dal punto di vista didattico ma anche sociale. Bravi!

Camilla Amadio

Camilla Amadio
Studente
Liceo Artistico Brera di Milano
Al primo anno

Milano
25.06.2023


Esperienza bella ma lezioni faticose. I professori sono simpaticissimi e cercano di aiutare il più possibile.

Arianna Lanza

Arianna Lanza
Studente
Liceo Classico e Scientifico Socrate di Roma
Al quarto anno

Roma
24.06.2023


Lavori interessanti e impegnativi ma che ti danno una grossa soddisfazione personale. Qualche piccolo problema di affollamento nei bagni 🙂 nelle settimane con 50 studenti.

 

Nicola Angelini
Studente
Liceo Artistico Greggiati di Ostiglia
Al quarto anno

San Felice sul Panaro
25.06.2023


Durante queste due settimane ho vissuto esperienze meravigliose ho conosciuto professori unici e ho lavorato a progetti fantastici.
Desigh in Town è un esperienza da vivere a tutto tondo e ti permette di conoscere amici fantastici che ti accompagneranno anche dopo questa esperienza.
Quindi vi consiglio vivamente di provare questa esperienza!
Un ringraziamento a i nostri tutor che hanno tenuto vivo il nostro animo nei momento difficili.
Grazie ai cittadini di Troia per averci fatto sentire a casa!
Grazie a tutti!

CASSANO

Miriana Cassano
Studente
Liceo Scientifico e Artistico Galileo Galilei di Bitonto
Al quinto anno

Bitonto
22.08.2023


Un’esperienza unica nel suo genere, non adatta ai deboli di cuore. Dit è indirizzato a persone con tanta voglia di creare, scoprire, LAVORARE e sporcarsi le mani. Non è una vacanza dove ci si può rilassare, ma un’esperienza formativa che ti apre ai ritmi frenetici del mondo del lavoro artistico. Ma nonostante le revisioni a tarda notte, i progetti da rifare da 0 e le mille insidie per portare a termine i lavori, ci sarà sempre l’appoggio di fantastiche persone che vi faranno ritornare il sorriso in ogni momento, e che saranno anche dopo l’esperienza, delle spalle su cui piangere.
Consiglio ai prossimi partecipanti di non fermarsi al primo ostacolo, di cercare un appoggio nelle persone che vi circondano e di non isolarsi. Parlate, litigate, confrontatevi ed esprimete voi stessi a pieno.
P.S. Pasquale potrà sembrarvi crudele all’inizio, ma fidatevi che si comporta così per il vostro bene, per educarvi e per trarre da voi dei bellissimi risultati.

ISABELLA BERGAMIN 1

Isabella Bergamin
Studente
Liceo Artistico Boccioni di Milano
Al secondo anno

Milano
09.07.2023


Design in Town secondo la mia visione è stata una bella esperienza per conoscere, imparare e scoprire nuove discipline tramite lezioni a volte pesanti ma anche molto interessanti. Ho trovato professori capaci e in grado di insegnare ovviamente secondo la mia esperienza, quindi ho compreso le materie da loro spiegate. San Domenico è un ambiente perfetto per il progetto, però i bagni mi hanno spesso messo a disagio per le docce fredde. Ho trovato molti lati positivi in queste due settimane: relazioni, momenti, lezioni, serate, tanta musica e disponibilità da parte dei tutor e Pasquale. L’esperienza la rifarei perché anche se non è stata una vacanza ora mi sento appagata e più ricca.

Senza titolo

Anita Berrini
Studente
Liceo Artistico Brera di Milano
Al primo anno

Milano
25.06.2023


Esperienza bella e faticosa soprattutto le lezioni. I tutor sono particolari, ma i professori sono simpaticissimi.
Come ho detto all’inizio è stata una BELLA esperienza!

Emi Okano

Emi Okano
Studente
Liceo Artistico Boccioni di Milano
Al primo anno

Milano
25.06.2023


Bellissima esperienza, mi aiuterà moltissimo a capire cosa vorrò fare nel futuro, soprattutto per il triennio.
Professori e tutor sono stati molto di aiuto e di supporto.
È un’esperienza che rifarei.

Chiara Belgarbo

Chiara Belgarbo
Studente
Liceo Scientifico Primo Levi di San Donato
Al quarto anno

San Giuliano Milanese
24.06.2023


Esperienza costruttiva. Non frequento il liceo artistico, ma grazie alla collaborazione ed ai consigli, non ho avuto nessuna difficoltà nonostante il duro lavoro. La consiglio sia a chi vuole semplicemente coltivare una passione, sia a chi vuole fare esperienza per un futuro lavorativo.

Camilla Zotteri

Camilla Zotteri
Studente
Liceo Artistico Boccioni di Milano
Al primo anno

Milano
25.06.2023


L’esperienza è stata intensa ma bella i tutor e i professori erano tutti molto disponibili e di aiuto.

Nicolo Zanoni 1

Nicolò Zanoni
Studente
Liceo Artistico Preziosissimo Sangue di Monza
Al primo anno

Monza
01.07.2023


Design in Town è un progetto formativo che consiglio a coloro che hanno voglia di mettersi in gioco, dati gli estenuanti tempi di lavoro. I docenti sono capaci di trasmetterti la loro passione attraverso i progetti proposti.
Oltre alle ore di lavoro ci sono anche momenti di svago, durante la settimana si ha l’opportunità di cenare fuori nelle numerose attività convenzionate.
Purtroppo ci sono anche note negative: i bagni sono poco attrezzati.
Nonostante cioè sono contento di questa esperienza e probabilmente la ripeterò anche l’anno prossimo.

Francesca Perasso

Francesca Perasso
Studente
Liceo Artistico Statale P. Gallizio di Cuneo
Al quarto anno

Salmour
25.06.2023


È stata un’esperienza memorabile, ci sono stati dei pro, come la costante presenza di prof fantastici e l’accoglienza dei cittadini, e dei contro, come la mancanza di connessione internet e il quantitativo di stress a cui si è sottoposti. A parte questi piccoli dettagli consiglio di fare questa esperienza perché molto costruttiva e interessante. Personalmente la rifarei soprattutto per le fantastiche amicizie che si fanno e la grande varietà di corsi che permette allo studente di sbizzarrirsi con la propria creatività.

Francesco Zinzani

Francesco Zinzani
Studente
Liceo Artistico Preziosissimo Sangue di Monza
Al terzo anno

Carate Brianza
25.06.2023


Le attività proposte e i docenti invitati erano molto interessanti e formano anche aspetti che normalmente a scuola vengono sorvolati. L’atmosfera di classe è molto familiare e accogliente, gli ambienti sebbene spesso caldi, sono comodi, dei buoni luoghi per lavorare.

Gabriele Abrescia

Gabriele Abrescia
Studente
Liceo Artistico Statale G. De Nittis di Bari
Al quarto anno

Bari
25.06.2023


Buono ottima compagnia staff simpaticissimo i workshop hanno implementato la mia creatività.
Top cibo!

Gabriella Profili

Gabriella Profili
Studente
Liceo Artistico Preziosissimo Sangue di Monza
Al quarto anno

Monza
25.06.2023


Bravi i professori! Bella esperienza.

BALOCCO

Gemma Balocco
Studente
Liceo Scientifico A. Avogadro di Vercelli
Al terzo anno

Vercelli
23.08.2023


Design in Town è un’esperienza intensa. Sono state due settimane impegnative, piene di emozioni e di ore trascorse a lavorare. I progetti erano elaborati e richiedevano molta attenzione e partecipazione, ma alla fine del progetto ti sentivi appagato da ciò che avevi realizzato. Un punto fermo di questo camp rimane l’amicizia che si crea durante tutto il percorso. È un’amicizia speciale, che si coltiva man mano che si va avanti, soprattutto se si fa più di una settimana. Ci si impara a conoscere e ad aiutare e a scoprire i propri limiti insieme. Grazie alle attività proposte sono riuscita a essere più consapevole delle mie potenzialità e dei miei interessi. Durante le due settimane si sono alternati vari tutor, tutte splendide persone, disponibili e competenti. Grazie a tutti per questa bellissima esperienza!

Ilaria Burgio

Ilaria Burgio
Studente
Liceo Artistico Preziosissimo Sangue di Monza
Al terzo anno

Monza
25.06.2023


Bravi i prof, soprattutto Mario

Giulia Pavesi
Studente
Liceo Artistico Brera di Milano
Al secondo anno

Milano
25.06.2023


Design in Town è una esperienza da fare assolutamente nella vita.
Io ci sono stata anche l’anno scorso e in entrambi gli anni ho fatto dei progetti stupendi che mi hanno insegnato tanto e che di sicuro non capita di fare a scuola.
Il paese è stupendo tutti sono gentili e i tutor sono fantastici e sempre presenti.
Infine credo che l’aspetto più bello sia quello dei forti legami di amicizia che si creano.
Quindi consiglio a tutti di provare, venite e vi assicuro che non ve ne pentirete. 😁
P.S. quindi si mangia davvero bene.

Giorgia Villa

Giorgia Villa
Studente
Liceo Artistico Preziosissimo Sangue di Monza
Al terzo anno

Monza
24.06.2023


Ottima esperienza orientativa e bell’ambiente in cui lavorare.
Si lavora seriamente e i progetti sono molto interessanti. Ti insegna a vivere con gli altri, adattarti e relazionarti con compagni e locali.
Consigliata a chi ama progettare e lavorare duramente.

Laura Fumagalli

Laura Fumagalli
Studente
I.I.S.S. Alessandro Greppi di Monticello
Al quarto anno

Osnago
25.06.2023


Bella esperienza che permette di imparare molto.

Luna Coro

Luna Corò
Studente
Liceo Artistico Brera di Milano
Al primo anno

Milano
25.06.2023


Le attività sono organizzate bene e sono interessanti, i prof sono simpatici e ho capito tutto quello che hanno spiegato. Dovreste cambiare il numero di gradi per andare in piscina, 26 troppo freddo per andare a nuotare e troppo caldo per non andarci. Comunque è stata una bella esperienza.

Michela Bellasio

Michela Bellasio
Studente
Liceo Artistico Preziosissimo Sangue di Monza
Al terzo anno

Macherio
25.06.2023


Quest’anno mi sono trovata molto bene, i docenti erano preparati, coinvolgenti e i progetti stimolanti. Ho ritrovato un metodo educativo diverso rispetto a quello scolastico, grazie anche al coinvolgimento dei tutor.

Maria Barulli

Maria Barulli
Studente
Liceo Artistico Mengaroni di Pesaro
Al secondo anno

Cattolica
25.06.2023


Design in Town è stata una bella esperienza durante la quale mi sono divertita, ho conosciuto nuove persone e ho imparato tante cose. Ci sono stati tanti momenti di fatica e frustrazione ma altrettanti di divertimento e risate.

GRAU

Linda Garau
Studente
Liceo Artistico Einaudi di Magenta
Al secondo anno

Magenta
21.08.2023


È stata un esperienza costruttiva del tutto differente da ciò che mi aspettavo. Ho apprezzato la routine che abbiamo dovuto seguire, composta da: risveglio muscolare, colazione, lezione, pranzo, pausa, lezione, cena (un giorno pizza, l’altro grigliata, il terzo si va al ristorante con la convenzione, poi si ripete), infine si può uscire con copri fuoco alle 23:50 oppure se si è indietro con il propio progetto si lavora.
Si mangia bene, ed è anche abbondante, ma avrei preferito ci fossero state più verdure e meno carne.
L’esperienza, nel complesso, si è rivelata molto divertente e impegnativa, nel modo migliore possibile, dato che mi ha aiutato ad organizzarmi meglio.

Mauro De Benedictis
Genitore di Livia De Benedictis
Liceo Scientifico A. Scacchi di Bari

Bari
22.08.2023


Un’esperienza intensa. Un’esperienza vera che ha permesso a Livia di toccare con mano le materie di cui parlava solamente, di crescere nel gestire la quotidianità di gruppo e nel raggiungere gli obiettivi assegnati dai docenti. Livia entusiasta della capacità di Pasquale nell’essere severo ma divertente. Entusiasta del docente di architettura. Esperienza che consiglio per la crescita nello sviluppo dell’autonomia e consapevolezza.

Noemi Fava

Noemi Fava
Studente
Liceo Artistico Preziosissimo Sangue di Monza
Al primo anno

Milano
25.06.2023


Mi aspettavo qualcosa di diverso ma alla fine ho imparato cose nuove e ho conosciuto persone nuove e questo mi ha aiutato per capire quale percorso potrei scegliere in futuro.

Rebecca Scollo

Rebecca Scollo
Studente
Liceo Artistico Boccioni di Milano
Al secondo anno

Buccinasco
24.06.2023


È stata un’esperienza in generale fantastica. Parlando di corsi e lezioni tutto è stato ben organizzato, progetti interessanti e professori con idee chiare. Ho imparato molto in sole 2 settimane. Gestire gli spazi in tanti è di sicuro difficile, specialmente in uno spazio ristretto, tolto qualche problemino… sento che non potevo chiedere di meglio. Il cibo è molto buono, i materiali forniti sono divertenti, particolari o comunque di alta qualità. È un’esperienza che fa crescere.

Sofia Cremascoli

Sofia Cremascoli
Studente
Liceo Artistico Preziosissimo Sangue Monza
Al terzo anno

Seregno
25.06.2023


Una bellissima esperienza con molte possibilità per il futuro, con persone gentili e divertenti.

Veronica Laviola Sara Galbiati

Veronica Laviola
Studente
Liceo Artistico Preziosissimo Sangue di Monza
Al terzo anno

Milano
25.06.2023


Esperienza particolare con attività coinvolgenti ed interessanti, qualche aspetto meno positivo come in tutte le esperienze, tutor molto disponibili.

Viola Saglimbeni

Viola Saglimbeni
Studente
Liceo Ginnasio Statale Luigi Lagrangia di Vercelli
Al terzo anno

Vercelli
25.06.2023


Ho trovato molto interessanti le lezioni e anche l’organizzazione in generale mi è sembrata ottima.

MIRIAM ZILLI 1

Miriam Zilli
Studente
Liceo Artistico A. Volta di Pavia
Al secondo anno

Ferrera Erbognone
09.07.2023


È un’esperienza che ti cambia mentalità sia in termini lavorativi sia in termini di comportamento. In solo due settimane ho conosciuto un sacco di persone simpatiche e super disponibili. I progetti sono tutti molto interessanti e bisogna sempre impegnarsi al massimo per portare a termine le scadenze, nonostante ciò i risultati sono sempre positivi.

Valeria Schiatti
Genitore di Alice Mauri
Liceo Artistico Preziosissimo Sangue di Monza

Monza
26.06.2023


Esperienza didattica di alto livello con professionisti qualificati. Esperienza di vita intensa e formativa che ha condotto i ragazzi al di fuori della propria confort zone, aiutandoli a “imparare a vivere”. Sicuramente mia figlia porterà queste 2 settimane nel cuore!

Sandra Pappalardo
Genitore di Camilla Amadio
Liceo Artistico di Brera Milano

Milano
29.06.2023


Camilla è tornata molto contenta e un po’ stanca. L’ho trovata anche cresciuta. Lo consiglio.

Maria Pia Comotti
Genitore di Nicole Galbiati
Liceo Artistico Preziosissimo Sangue di Monza

Muggió ( MB)
09.08.2023


Sicuramente è stata un’esperienza fantastica. Per mia figlia è stata la prima volta lontana da casa in cui si è dovuta rapportate a persone che non conosceva e cercare di smussare un po’ il suo carattere. Ho visto cose bellissime, è stata sicuramente un’esperienza top. Un grazie a Pasquale e a tutti i docenti e i tutor che con esperienza e professionalità hanno sicuramente arricchito le conoscenze di mia figlia. A presto e buon lavoro.

SARA D AMORA 1

Sara D’Amora
Studente
Liceo Artistico Klee Barabino di Genova
Al terzo anno

Genova
09.07.2023


Sono state due settimane molto intense ma anche divertenti. Il carico è pesante ma alla fine, con impegno, si riesce a fare tutto. Chi non ha voglia di lavorare, NON VENGA! È stata una bella esperienza, che consiglierei a chi vuole scoprire diversi aspetti del mondo della creatività. Verrei l’anno prossimo solo per Pasquale❤️

Paolo Vicini
Genitore di Vicini Laura
Liceo Artistico Preziosissimo Sangue di Monza

Vimercate
03.07.2023


Credo sia un’esperienza formativa sia a livello pratico/teorico e principalmente di convivenza al di fuori delle mura di casa… eccellente.

MELISSA MACCHIAVELLI

Melissa Macchiavelli
Studente
Liceo Artistico Nanni Valentini di Monza
Al quarto anno

Mezzago
04.07.2023


Consiglierei quest’esperienza a chi vuole capire la propria strada. Mi ha fatto vivere momenti che mi saranno utili per il futuro.

ASIA MARCONI 2

Asia Marconi
Studente
I.S. Niccolini Palli di Livorno
Al quarto anno

Castiglioncello
09.07.2023


Design in town è un Campus per chi ha voglia di provare cose nuove, impegnarsi e dedicarsi in diverse attività creative.
In queste due settimane abbiamo conosciuto compagni e docenti di un certo spessore.
I professori sono stati efficienti e hanno approfondito bene gli argomenti.
Sono progetti per chi ha voglia di lavorare, ogni giorno.
I lavori sono intensi ma fattibili con impegno e devozione ed anche con attenzione ai particolari.
Aspetti negativi, da sottolineare sarebbero le strutture dei bagni bensì con organizzazione questo aspetto negativo va a sfumarsi.
Personalmente sono soddisfatta dei risultati finali perché è frutto dell’impegno di ogni ragazzo.
È una di quelle esperienze che ti fa capire come vorresti continuare il tuo percorso formativo futuro.
La Dit ti dà una direzione che puoi scegliere di seguire o meno.
Dit è un bagaglio culturale che ti porterai sempre dietro.
Consiglio questo percorso a ragazzi che sanno dedicarsi con impegno.
Mettete in gioco le vostre capacità!

ELISA TIMPANO 1

Elisa Timpano
Studente
Liceo Artistico Boccioni di Milano
Al secondo anno

Milano
09.07.2023


È stata una bella esperienza, anche se all’inizio si può essere intimoriti alla fine si è comunque malinconici per la partenza. Sicuramente mi ha arricchita, i workshop sono molto intensi e sono utili per il percorso scolastico, mi piacerebbe tornare la prossima estate.

EMMA CAMILLO 1

Emma Camillo
Studente
Liceo Artistico M. Guggenheim di Venezia
Al primo anno

Mestre
09.07.2023


Sono state due settimane molto interessanti e piene di lavoro e di corse contro il tempo per consegnare i lavori in orario, però comunque alla fine se si lavora sodo e seriamente il risultato ripaga gli sforzi.
Gli insegnanti e i tutor sono molto disponibili ad aiutare e suggerire come migliorare il risultato finale
E niente se non hai voglia di fare resta a casa

Ilaria Finotelli

Ilaria Finotelli
Studente
Liceo artistico Nervi-Severini di Ravenna
Al terzo anno

Ravenna
09.07.2023


È stata una bella esperienza. I corsi, nonostante a volte il numero di ore di lavoro sia estenuante, sono davvero belli e meritano. Il cibo è molto buono, sia il pranzo che la colazione. Unica pecca è difficile gestire i turni per le docce nelle settimane in cui si è in tanti, poiché ci sono solo sei docce per oltre quaranta ragazze. Però in generale la città e le persone sono molto accoglienti e sicuramente i workshop meritano il viaggio.

LAURA VICINI 1

Laura Vicini
Studente
Liceo Artistico Preziosissimo Sangue di Monza
Al quarto anno

Vimercate
09.07.2023


Ho frequentato Design in Town per 3 settimane, e in questo lungo periodo ho imparato tante cose: oltre alle discipline insegnate dai professori, molto competenti, ho anche imparato ad essere più indipendente e a convivere gli spazi con gli altri.
Ho conosciuto persone fantastiche qui, con cui spero di rimanere in contatto a lungo.
In 3 settimane abbiamo svolto 5 progetti di 5 discipline diverse. Alcune mi sono piaciute più di altre, però mi hanno dato una mano a capire cosa mi piace o meno, e mi hanno dato uno spunto su quale perseguire i miei studi.
La struttura in sé è accogliente, l’unica cosa che sistemerei sono i bagni e le docce.
Tutto sommato è una bella esperienza, che però non è per tutti, ma solo per chi sa mettersi in gioco e per chi veramente vuole provare un esperienza completamente diversa da tutti i giorni.

MARTA DICEMBRE 1

Marta Dicembre
Studente
Liceo Artistico Boccioni di Milano
Al secondo anno

Milano
09.07.2023


Design in town è stata un’esperienza sicuramente impegnativa e stancante, si lavora tanto e la richiesta non è banale,ma i risultati finali dei progetti e la soddisfazione in seguito e la compagnia ripagano tutto il duro lavoro.

ALESSANDRO ZAMBIASI

Alessandro Zambiasi
Studente
Liceo Artistico Statale Caravaggio di Milano
Al terzo anno

Milano
16.07.2023


Ho partecipato alla 4a e 5a settimana di Design in Town quest’anno, devo dire che è stata un’esperienza formativa, ci hanno insegnato molto in sole due settimane creando vari progetti in ambiti diversi come la fotografia o la grafica pubblicitaria con ottimi professori. Oltre a ciò penso che questo corso ci insegni ad approcciarci con i vari e disponibili abitanti della città, dei possibili clienti ed il resto dei ragazzi del corso che vengono da tutta italia. Detto ciò posso affermare che consiglierò questa attività ad altre persone sperando che apprezzino quanto me il lavoro duro e le nuove esperienze.

EVA FANTOZZI BRI

Eva Fantozzi
Studente
Liceo Artistico Carducci di Volterra
Al terzo anno

Volterra
16.07.2023


Io ho fatto 2 settimane a DIT, avevo scelto grafica e comunicazione, fotografia, video making e design. Complessivamente è stata un esperienza molto bella è che mi ha fatto maturare tanto. qua oltre alle materie scelte si impara a stare in gruppo, a fare amicizia, a organizzare le proprie cose etc… È stata un esperienza faticosa lo devo ammettere, quindi se volete fare una vacanza rilassante non venite qua. Ovviamente delle piccole cose negative ci sono, qualche progetto non mi è piaciuto molto ma sono venuta qua proprio per capire quale indirizzo preferissi. Le piccole cose negative però sono molte meno rispetto alle infinita di cose che ho imparato qua. Ci sono stati dei giorni difficili anche per la lontananza da casa e da tutte le comodità ma grazie alle splendide persone che ho conosciuto qua e anche ai tutor che, nonostante mi svegliassero tutte le mattine alle 6:30, erano molto comprensivi e devo dire molto simpatici.
Riguardo alla struttura ci sono degli spazi esterni molto ampi e confortevoli anche per le serate in cui ci ritroviamo tutti insieme a cantare o semplicemente a parlare. In conclusione è un esperienza che sicuramente rifarei e vi ricordò che non è una vacanza, quindi se non avete voglia di lavorare NON venite.

GAIA TIRONI

Gaia Tironi
Studente
Liceo Classico Paolo Sarpi di Bergamo
Al secondo anno

Bergamo
16.07.2023


Ho trascorso una settimana a Design in Town, partecipando al corso di Scrittura Creativa. Questi sono stati sette giorni davvero intensi, in cui spesso si è sentita la fatica. Nonostante ciò, Design in Town è stato un’esperienza unica, da cui ho imparato molto: ho avuto modo di cimentarmi nella scrittura di un testo teatrale con l’aiuto di Sara Magnoli, per la prima volta mi sono rapportata al mondo della pubblicità e del design seguendo le direttive di Massimo Crotti. Grazie a questo percorso e ai consigli dei professori, ho capito cosa desidero fare nella vita e come muovermi per realizzare i miei sogni. A tutti coloro che non hanno ancora progetti per il futuro, questo è il posto giusto per voi!

GIADA FANTINO BRI

Giada Fantino
Studente
Liceo Artistico Ego Bianchi di Cuneo
Al terzo anno

Cuneo
16.07.2023


Ho vissuto un ottima esperienza qui a design in town. Abbiamo svolto dei progetti dalla durata di tre giorni ciascuno e ci siamo divertiti molto, nonostante alcune volte fossimo stanchi. I professori e tutor sono sempre stati gentili e disponibili. Ho conosciuto molte persone interessanti e divertenti che spero di rivedere presto. Il cibo è ottimo. Mi è piaciuta molto questa esperienza forse ritornerò.

GIULIA SCOTTI

Giulia Scotti
Studente
Liceo Artistico Boccioni di Milano
Al secondo anno

Milano
16.07.2023


È stata un’esperienza che come tante ha avuto i suoi alti e i suoi bassi, le lezioni anche se stancanti mi hanno fatto comprendere il mio potenziale e mi hanno fatto imparare molte cose nuove; i professori molto bravi, si vedeva che credevano nel loro mestiere e lo insegnavano con gioia. sono state due settimane che mi hanno messo molto alla prova per quanto riguarda la socializzazione, però i ragazzi e i tutor sono stati molto disponibili e simpatici, inoltre è stato molto piacevole poter familiarizzare con il territorio e con i suoi abitanti. (Il cibo è buonissimo).
tornerò sicuramente a casa con qualcosa in più di come sono partita e molto probabilmente ritornerò anche l’anno prossimo per rivivere questa avventura.

LUISA ZHANG BRI

Luisa Zhang
Studente
I.I.S. Caterina Da Siena di Milano
Al terzo anno

Milano
16.07.2023


È stata un’esperienza che mi è piaciuta molto. Prima di partire ero indecisa ma fortunatamente Pasquale, Mario, Fabrizio e gli altri ragazzi mi hanno fatto cambiare idea facilmente e vorrei ritornare il prossimo anno.

MAUD CIAMPI

Maud Ciampi
Studente
Aux lazaristes La Salle di Lyon
Al terzo anno

Lyon
16.07.2023


È stata un’esperienza unica. I progetti sono interessanti, ma una volta che sei dentro, ti prendono. Queste due settimane sono state faticose, con un ritmo di lavoro abbastanza faticoso, ma ci si abitua e tutto viene messo in atto per lavorare in un ambiente di lavoro stupendo. Durante le serate e le domeniche c’é una bella atmosfera, con molta solidarietà. Grazie a tutti, ma soprattutto a Lorenzo, JJ e Mario, che sono sempre a disposizione degli studenti.

SARA ANDRIETTI

Sara Andrietti
Studente
Liceo Saffo di Roseto degli Abruzzi
Al secondo anno

Roseto
16.07.2023


Bellissima esperienza

SARA BONFANTE

Sara Bonfante
Studente
Liceo Scientifico Copernico Luxemburg di Torino
Al quarto anno

Torino
16.07.2023


Ho passato una fantastica settimana, un’esperienza che mi ha aiutato a cresce e ad approfondire il mio stile di scrittura

SILVIA ANGELA RUSSO BRI

Silvia Russo
Studente
Liceo Artistico Boccioni di Milano
Al secondo anno

Milano
16.07.2023


Ho fatto parte del progetto dit per due settimane per grafica design video e fotografia.
Sono molto soddisfatta di questa esperienza,mi ha fatto riflettere e capire quale indirizzo è alla mia portata e quale invece è da scartare.
I docenti sono molto coinvolgenti e ti danno molti spunti per i vari progetti da realizzare. Lo staff in generale è sempre disponibile per ogni esigenza, per qualsiasi problema o dubbio sono sempre presenti. E’ un ambiente accogliente riesci a stare bene in compagnia e fare amicizia. Consiglio questo tipo di esperienza per chi ha voglia di mettersi in discussione, sperimentare e approfondire queste materie. Sconsiglio di venire per chi pensa sia una vacanza, qui si lavora eccome.

SOFIA CASAROSA

Sofia Casarosa
Studente
I.S. Niccolini Palli di Livorno
Al primo anno

Livorno
16.07.2023


Partecipando a questa edizione di Design in Town, ci siamo cimentati in attività faticose ma estremamente interessanti direttamente sul luogo troiano; anche se i progetti potrebbero differenziarsi dalle vostre aspettative vi insegnano a comunicare con gli abitanti del posto, lavorare bene in gruppo, superare difficoltà e vivere in una collettività, oltre che a essere ottimi indicatori per l’orientamento in uscita.

Daniela Graziano
Genitore di Luna Corò
Liceo Artistico Brera di Milano

Milano
19.07.2023


Per mia figlia è stata una bellissima esperienza. Ha avuto l’occasione per avvicinarsi a professioni dell’ambito artistico e capire un po’ meglio cosa fare “da grande”, ha socializzato con ragazze e ragazzi che non conosceva e fatto nuove amicizie. Per me come genitore è stata una bella esperienza e per qualunque necessità ho potuto contare sulla disponibilità in loco dell’organizzazione.

Catia Verticelli
Genitore di Sara Andrietti
Liceo Scientifico Saffo di Roseto degli Abruzzi

Roseto degli Abruzzi
19.07.2023


Un Camp ben organizzato e ricco di spunti.

ANASTASIYA CARUSO

Anastasiya Caruso
Studente
Liceo Artistico Fondazione Sacro Cuore di Milano
Al quarto anno

Milano
23.07.2023


La parte più bella di Design in Town è decisamente la compagnia che puoi trovare, dai tutor agli altri studenti, che nonostante le giornate pesanti ti mettono comunque il sorriso.
Sono due settimane intense e bisogna essere pronti a lavorare tutto il giorno e sopportare il caldo, ma la sera in compagnia degli altri ripaga lo sforzo.
Mi è dispiaciuto solo che i due corsi da me frequentati (Scrittura Creativa e Illustrazione) fossero passate inosservate rispetto agli altri corsi in cui la partecipazione degli studenti era molto più precisa e attiva.

BEATRICE LEO 1

Beatrice Leo
Studente
Liceo Artistico e Musicale Simone Durano di Brindisi
Al primo anno

San Michele Salentino
23.07.2023


Mi è piaciuta molto quest’esperienza, mi sono divertita molto, ho conosciuto tante nuove ragazze molto gentili.

CAROLINA TABACCO

Carolina Tabacco
Studente
Liceo Artistico Statale Klee Barabino di Genova
Al terzo anno

Genova
23.07.2023


Una bella esperienza, sicuramente aiuta ad apprendere e imparare molto sia su di se che sulle discipline trattate. Personalmente mi ha dato più sicurezza nel svolgere i lavori sul lato pratico, i progetti sono veloci e il tempo è poco una volta sicuri dell’idea bisogna metterla in pratica. I ritmi sono un po’ duri anche a livello di orari sia lavorativi sia di routine, la stanchezza è spesso protagonista. Ma le belle persone che ho incontrato saranno il maggio dispiacere dell’andare via.

Pellegrini Anna
Genitore di Mariangela Vitone
Liceo Scientifico – Artistico Galileo Galilei di Bitonto

BITONTO
22.08.2023


Mariangela era entusiasta dal primo momento di intraprendere questa avventura, anche se due giorni prima di partire voleva rinunciare alla sua esperienza per via della mancanza dei suoi amici.
Siamo riusciti a farle cambiare idea e a darle la carica per affrontare bene questa sfida.
Non era mai stata tanto tempo lontana da casa .
Nelle due settimane al DIT l’abbiamo sentita poco e niente… In quel poco era sempre indaffarata… Ma era contenta!
Ogni volta era contenta… Felice.
Già dai primi giorni, in cui ha raccontato di aver conosciuto ragazzi molto simili a lei.. che il risveglio muscolare era una tortura… che i tutor erano severi, ma c’erano tanti momenti ludici che alleggerivano tutto.
Al suo ritorno era triste per aver lasciato i suoi pezzetti di cuore , ma straboccava di entusiasmo.
Ha raccontato tutto: della mancanza di tempo per lavarsi, alle mangiate gustose ed eccessive…dalle ore tarde impiegate a finire i progetti, alle nottate a ridere e scherzare… ed io mi sono emozionata nel vederla e sentirla felice.
Signori tutor, mi sa che la vedrete anche il prossimo anno!
Grazie per averle fatto conoscere il valore dell’impegno e la spensieratezza del gruppo.

BONUCCI

Nicola Bonucci
Studente
Leighton Park College di Reading UK
Al quarto anno

Reading
23.08.2023


Design in Town è un esperienza fantastica. Ho imparato di tutto: moda, architettura, grafica e fotografia. I progetti durano 3 giorni, i Prof sono sempre lì pronti a rispondere a qualunque domanda. Le persone che ho conosciuto nelle 2 settimane sono state molto accoglienti e mi hanno sempre fatto sentire a mio agio. Non vedo l’ora di tornare il prossimo anno e magari vincere a braccio di ferro contro Pasquale.

DAVIDE MARIA BARBERINI

Davide Maria Barberini
Studente
Liceo Artistico De Nittis – Pascali di Bari
Al quarto anno

Bari
23.07.2023


Esperienza costruttiva che proporrei a tutti i ragazzi con voglia di fare.
Le lezioni e le attività sono state molto interessanti e i prof molto bravi a spronarci e avvicinarci alla loro professione.
Inoltre abbiamo legato molto con i tutor sempre disponibili a risolvere qualsiasi tipo di problema.
L’ambiente è molto stimolante e accogliente.
I legami creati con gli altri studenti sono molto forti e sicuramente continueranno al di fuori di questa esperienza.
Spero di poter partecipare ad altre iniziative simili in futuro.

Denise Prandini
Genitore di Matilde Scarpelli
Liceo Classico Fondazione Sacro Cuore di Milano

Milano
24.07.2023


Matilde si è fermata tre settimane e ha fatto un’esperienza preziosissima, non solo dal punto di vista strettamente formativo (su progetti e con docenti davvero stimolanti) ma anche relazionale, di consapevolezza e di crescita personale. L’impegno richiesto una volta li a Troia é importante ma é proprio quello che consente ai ragazzi di misurarsi con se stessi in una dimensione extra scolastica e senza la ‘spalla’ dei genitori a fianco. Da genitore la consiglierei a molti ragazzi della sua età

ENRICO SOLAROLI

Enrico Solaroli
Studente
Liceo Scientifico G. Ricci Curbastro di Lugo
Al quarto anno

Bagnacavallo
23.07.2023


DIT 2023 è stata un’esperienza formativa. Impari a lavorare in tempi stretti e insieme a persone che non conosci ancora, la maggior parte dei prof sono stati bravi a coinvolgerci nei progetti. Lo staff è simpaticissimo e sempre disponibile a qualsiasi evenienza. Due settimane stancanti ma altrettanto divertenti dove ho avuto l’opportunità di conoscere tantissime persone con cui spero di mantenere i rapporti in futuro. È la seconda volta che vengo qui a Troia per questo corso e non mi sono pentito della scelta che ho fatto.

Ferrero Valentina
Studente
Liceo Artistico Preziosissimo Sangue di Monza
Al secondo anno

Cernusco Sul Naviglio
25.07.2023


Ottima la proposta delle attività.
Ottimo il coinvolgimento dei ragazzi da parte di tutor e responsabili.
Numero elevato di ore lavorative (a volte anche 12 ore mentre trovo più adeguata una proposta di 8-9 ore lavorative).
Proposta dei pasti non sempre adeguata (essenzialmente basata su carboidrati e proteine ma carente su frutta e verdura).

FRANCESCO LI

Francesco Li
Studente
Liceo Artistico Preziosissimo Sangue di Monza
Al secondo anno

Monza
23.07.2023


È difficile esprime a parole la mia esperienza di DIT… Ho incontrato molte persone e conosciuto un paese meraviglioso. Nelle mie tre settimane ho potuto incontrare prof. interessanti e ottimi compagni di progetto. Voglio ringraziare i miei compagni che hanno avuto voglia di parlare con me e farmi sentire parte del gruppo. Non so se ci rincontreremo ancora ma almeno ho passato queste 3 settimane di felicità. (tranne i giorni con il caldo di 40 gradi)

EMIR GIOETTO

Gioetto Emir
Studente
Liceo Artistico Nanni Valentini di Monza
Al secondo anno

Ronco Briantino
23.07.2023


Ho trovato l’esperienza di Design in Town molto interessante e divertente. Ritengo che sia stata un’esperienza formativa che fornisce una buona preparazione per il mondo lavorativo dell’arte.

IRIS GARBARINO

Iris Garbarino
Studente
Liceo Artistico Statale Klee Barabino di Genova
Al terzo anno

Genova
23.07.2023


Sono state due settimane estenuanti con corsi impegnativi che però mi hanno messo alla prova e mi hanno aiutata a crescere soprattutto sul lato umano, grazie anche alle persone che ho conosciuto e con cui ho stretto un rapporto che durerà anche dopo questa esperienza. Non consiglio di partecipare a chi non è disposto a sostenere ritmi serrati di lavoro e orari pesanti.

LUCA ZANETTI

Luca Zanetti
Studente
Istituto Primo Levi di Sarezzo
Al quinto anno

Brescia
23.07.2023


Comunque sia, ho trovato un’ottima compagnia qua, i coetanei incontrati sono simpaticissimi. D’altro canto le ore di lavoro sono eccessive, veniamo sfruttati per diverse mansioni e la qualità della location è discutibile.

Luigi Barberini
Genitore di Davide
Liceo Artistico De Nittis – Pascali di Bari

Bari
25.07.2023


Per mio figlio è stata una esperienza meravigliosa, una grande opportunità di accrescimento di competenze grazie a insegnanti di fama internazionale, una grande occasione per migliorare la responsabilità e l’autonomia, ma il più grande tesoro è stata la convivenza con ragazzi e ragazze, il lavorare con sudore in team, condividere sacrifici, impegno, soddisfazioni e soprattutto emozioni. Grazie a tutto lo staff DIT!

MATILDE CERATI

Matilde Cerati
Studente
Liceo Artistico U. Boccioni di Milano
Al primo anno

Milano
24.07.2023


I primi giorni di Desing in Town per me sono stati molto duri. Non riuscivo ad ambientarmi molto bene, faticavo a stare dietro agli orari e mi destabilizzava il fatto di stare in camera con tante persone. Non mi piaceva molto l’atmosfera che c’era perché mi sembrava troppo rigida e troppo piena di regole. Dopo qualche giorno però ho iniziato a conoscere meglio gli altri ragazzi e mi sono abituata agli orari, anche se non è stato molto semplice.
E così le giornate sono volate, anche se il lavoro era tanto ed impegnativo. Ora che devo tornare a casa posso dire che è stata un’esperienza che mi ha insegnato tanto, molto stancante e faticosa ma che mi ha anche fatto conoscere tante persone meravigliose.

MATILDE MARCHI

Matilde Marchi
Studente
Liceo Scientifico G. Ricci Curbastro di Lugo
Al quarto anno

Solarolo
23.07.2023


Trovo riduttivo descrivere Design In Town come un semplice campo estivo, è infatti stata per me più una scuola di vita.
Inizialmente ambientarsi sembrerà difficile, ci si ritrova immersi in un’esperienza quasi surreale, catapultati in una cittadina dispersa in Puglia a vivere per diversi giorni una vita così distante dalla nostra.
Frequento il liceo scientifico e l’idea di cimentarmi in qualcosa di cosí distante da quello che faccio solitamente mi ha entusiasmata tanto che questo è il secondo anno che decido di partecipare.
Vi posso assicurare che per venire non serve essere bravi nelle varie discipline, ciò che conta davvero è tanta, tantissima, voglia di lavorare e mettersi in gioco; devi essere pronto a faticare, a volte fare tardi, a mettere da parte la timidezza e buttarti, senza paura di sbagliare.
Spesso mi è capitato di sentirmi non all’altezza degli altri ragazzi che avevano molta più esperienza di me, ma ho capito che non c’è da spaventarsi, ci saranno sempre professori e soprattutto compagni pronti ad aiutarti e darti consigli, perché DIT è anche questo, collaborare, aiutarsi e sostenersi, non solamente quando si lavora.
Ci tengo a ringraziare Pasquale, Mario, JJ e Ivan per aver reso possibile tutto ciò, ma soprattutto tutti i ragazzi che mi hanno accompagnato in questo strano e caotico viaggio, auguro a tutti di riuscire a trovare amicizie così, da portare avanti nel tempo, lasciando le distanze solo sulle cartine geografiche.

PALOMA HUANCAHUARI

Paloma Huancahuari Tueros
Studente
Liceo artistico Lagrangia Alciati di Vercelli
Al secondo anno

Vercelli
23.07.2023


Ottimo campo estivo, ottimi insegnanti, niente piscina.
Onestamente questo fatto mi ha lasciato di stucco e di cemento ma ho comunque apprezzato molto il mio tempo qui.
Ci porterei i miei amici per soffrire assieme. Poggers

Sara Spoto

Sara Spoto
Studente
Liceo Artistico Modigliani di Padova
Al quarto anno

Padova
02.07.2023


L’esperienza è stata mediamente bella, i progetti sono ben pensati e il risultato finale è sempre soddisfacente,il tempo per ogni progetto è poco infatti si finisce per impazzire da quanto si lavora.
I tutor sono simpatici,stessa cosa per gli altri ragazzi.
Il tempo è veramente poco e i ritmi di lavoro abbastanza stressanti, soprattutto finire sempre a lavorare la seconda sera di ogni progetto è veramente stancante, la pressione messa è troppa. Nel bagno delle ragazze i water hanno la catenella che molte volte si stacca, dalle docce l’acqua esce male e congelata, è letteralmente l’Antartide che scende giù per un tubo e molte volte la doccia bisogna farla dopo cena perché prima non c’è tempo.

SOFIA JASMINE ZAPPA

Sofia Zappa
Studente
Liceo Artistico Gobetti di Omegna
Al primo anno

Lesa
23.07.2023


Ѐ una bella esperienza, i progetti sono interessanti, in particolare moda e videomaking.
Il contesto non è molto accogliente ma piano piano ci si abitua e non ci si fa caso. invece il paese è molto bello e le persone sono fantastiche.
i tutor sono simpatici e disponibili.
Ci sono stati solo alcuni episodi dove sono state promesse delle cose ma infine non sono state svolte.
Mi sono trovata molto bene con i miei compagni, mi sono divertita molto.
Nel contesto come progetto é formativo, ti aiuta a rispettare le date di consegna, a collaborare con persone che non conosci e tanti altri aspetti positivi,
per il resto lo consiglio come progetto.

Roberta Coppi
Genitore di Giulia Scotti
Liceo Artistico U. Boccioni di Milano

Milano
25.07.2023


Un’organizzazione perfetta, da prima dell’iscrizione a dopo il rientro. Attenzione e cura.
Mia figlia è tornata entusiasta, nonostante la grande stanchezza per le tantissime cose realizzate, e chiedendo di partecipare anche il prossimo anno.
Un’esperienza consigliatissima sia da me che da mia figlia.

Antonella Polverini
Genitore di Agata Leoniddi
Liceo Artistico U. Midossi di Vignanello

Civita Castellana
25.07.2023


Se l’avessimo conosciuto prima! Organizzazione perfetta! Divertimento, condivisione, amicizia, inclusione,studio, lavoro, crescita. Tutto in un esperienza fantastica!

Fiorella Corazzini
Nonna
Liceo Artistico Caravaggio di Roma

Roma
25.07.2023


Il soggiorno di una sola settimana di mia nipote Rebecca Matthews ha raggiunto l’obiettivo prefissato: tecnica ambiente e amicizia. Sono questi gli elementi vincenti, il posto è pieno di suggestioni, naturalmente scomodo quanto serve per camerate comuni di ragazze, non ci si aspetta il 5 stelle, vita abbastanza spartana e attiva dal mattino presto, cibo buono, prof disponibili e all’altezza delle aspettative, vita insieme che crea la giusta e profonda intesa. Nel complesso molto soddisfacente, una organizzazione precisa, puntuale, affidabile. Grazie.

BEATRICE LEO

Beatrice Leo
Studente
Liceo Artistico e Musicale Simone Durano di Brindisi
Al primo anno

San Michele Salentino
25.07.2023


Ѐ stata un’esperienza bellissima, piena di attività da fare, lezioni interessanti con i prof e i tutor, ritmi intensi ma anche piena di momenti di svago.
Il personale molto affidabile e competente, l’organizzazione molto molto precisa.
Grazie… già mi mancate.

NICOLE GALBIATI

Nicole Galbiati
Studente
Liceo Artistico Preziosissimo Sangue di Monza
Al primo anno

Monza
29.07.2023


È stata un’esperienza bellissima, i primi giorni vi risulterà difficile adattarvi ai tempi che sono molto frenetici però dopo il 2/3 giorno vi abituerete e la parte bella inizierà. In queste due settimane ho imparato molte cose, fatto nuove amicizie, pianto ma soprattutto mi sono fatta tante risate. Mi sono goduta ogni momento qui, sia brutto che bello, perché di brutti ce ne saranno, insieme a delle persone fantastiche. È sabato sera e non me ne voglio andare 🙁 .

PHOUNG LAURA BERETTA 1

Phuong Laura Beretta
Studente
Liceo Artistico Umberto Boccioni di Milano
Al secondo anno

Milano
29.07.2023


Mi sono trovata bene, ottima organizzazione e docenti molto in gamba. Anche le persone che vivono in questa città sono state molto disponibili ed io, nonostante sia persona molto timida, mi sono trovata a mio agio a parlare con loro.
Torno a casa con nuove conoscenze e nuove persone che posso reputare amici.

ANDREA FABBRESCHI 1

Andrea Fabbreschi
Studente
Liceo Artistico Confalonieri De Chirico di Roma
Al secondo anno

Roma
06.08.2023


Sono molto soddisfatto
I ragazzi e i tutor sono molto simpatici
Le lezioni sono pesanti e intensive e ti insegnano in modo più pratico che teorico le materie.

RACHELE DIFIORE 1

Rachele Di Fiore
Studente
Liceo Artistico Preziosissimo Sangue di Monza
Al secondo anno

Monza
29.07.2023


Durante queste due settimane passate al DIT ho avuto la possibilità di cimentarmi in progetti mai affrontati prima insieme a compagni di età e scuole diverse. La vita comune permette di creare legami anche con i tutor, che sono sempre stati disposti ad aiutarmi sia nei progetti sia per fatti personali e che sono stati delle figure fondamentali;ho apprezzato molto il lavoro dei professori che in ogni progetto si sono mostrati disponibili e mi hanno aiutato a riconoscere le mie abilità e a mettermi in gioco. Consiglierei questa esperienza ai ragazzi del biennio in quanto mi ha aiutata a capire quali sono i miei interessi ed è servita come spunto per iniziare a farmi qualche idea sull’indirizzo da scegliere per il triennio.

GINEVRA SALA

Ginevra Sala
Studente
Liceo Artistico Preziosissimo Sangue di Monza
Al quinto anno

Monza
29.07.2023


È un esperienza da fare se si ha tanta voglia di lavorare e progettare, consente di dare sfogo alla propria creatività in modo diverso da quello scolastico, lavorando meno tramite strumenti digitali e sperimentando di più con materiali e strumenti trovati sul posto. Si passa la maggior parte del tempo a lavorare, quindi bisogna essere disposti a impegnarsi sempre. Questo però non toglie sicuramente spazio a continui momenti di divertimento e di socialità, si lavora molto a gruppi e si sta sempre tutti insieme, quindi qualsiasi momento può diventare divertente e piacevole, soprattutto durante il lavoro.
È il secondo anno che partecipo a Dit e mi sono sempre divertita moltissimo, mi ha dato l’opportunità di conoscere persone fantastiche, sono nate grandi amicizie con cui ho creato ricordi che non se ne andranno mai. Dit e Troia hanno preso un posticino molto importante nel mio cuore.
A volte sicuramente ho vissuto momenti difficili, sopratutto i primi giorni, in quanto il lavoro è tanto, il tempo è poco e bisogna costantemente essere insieme a tanti altri ragazzi, tutti di età e scuole diverse, quindi spesso con abitudini e modi di fare differenti, ma trovo che anche questo sia stato molto utile per la mia crescita personale. Ho imparato a convivere meglio con le altre persone, cercando un compromesso per andare d’accordo con tutti.
Pasquale è sempre pronto ad aiutarci e soprattutto ci sprona a lavorare al massimo delle nostre capacità, non lasciandoci accomodare nelle cose semplici ma spronandoci a lavorare il più possibile e tramite vie che non sono quelle abituali per noi.
I tutor sono sempre estremamente disponibili per qualsiasi nostra esigenza o problema.

CLAUDIA RIGO 1

Claudia Rigo
Studente
Liceo artistico Enrico e Umberto Nordio di Trieste
Al secondo anno

Trieste
29.07.2023


Quando sono arrivata a Design in Town ho fatto molta fatica ad adattarmi. Nonostante questo, dopo un p0′ di tempo mi sono abituata ai ritmi ma soprattutto alle persone che hanno partecipato con me a quest’esperienza.
Adesso che mi ritrovo qua un giorno prima di partire a scrivere questa recensione, posso dire di essere felice e che, cosa che non avrei mai pensato, mi dispiace davvero lasciare Troia e tutte le persone con cui ho vissuto due settimane e passato momenti bellissimi.

FIORELLA MARTINEZ 1

Fiorella Martinez
Studente
Liceo Artistico Fondazione Sacro Cuore di Milano
Al quarto anno

Milano
29.07.2023


È una esperienza che ti insegna molto, ti insegna a convivere con diverse persone, a poter lavorare come una squadra nei progetti e la cosa più importante è che ti permette di imparare a credere in te stesso. tutto questo lo otteniamo grazie ai nostri professori e ai tutor che ci accompagnano per tutta la nostra esperienza. ovviamente questa esperienza nonostante sia davvero bella, perché il progetto che sta dietro funziona, comporta ad una sveglia alle 6:30 del mattino e tantissima voglia di imparare e di volersi impegnare ma nonostante ciò condividerete tutto questo con persone che vi porterete sempre nel cuore.

Grazia Rossetto
Studente
Liceo Artistico Modigliani di Padova
Al primo anno

Padova
02.08.2023


Questo Camp mi ha dato molto, sia in fatto di esperienze, sia in fatto di conoscenze e sia in fatto di relazioni. Non immaginavo che in così poco tempo avrei imparato così tanto, infatti questo mi ha favorevolmente colpito.
Come in tutte le cose ci sono pro e contro, però con la consapevolezza di essere li per imparare, anche gli aspetti negativi passano in secondo piano, diventando quasi irrilevanti.
Inoltre, stando sempre in compagnia tutto diventa più bello e piacevole.
È un Camp che consiglio.

TERESA INAMA 1

Teresa Inama
Studente
Liceo Artistico Preziosissimo Sangue di Monza
Al terzo anno

Monza
06.08.2023


Sicuramente è stata un’esperienza faticosa, ma n’è valsa la pena. Mi sono affezionata sia al luogo, che alle persone.
Grazie DIT 🙂

ANGELA MILANO 1

Angela Milano
Studente
Liceo Artistico De Nittis – Pascali di Bari
Al primo anno

Bari
10.08.2023


A Design in Town ho trascorso due bellissime settimane, nonostante i primi giorni siano stati veramente difficili per me, poiché non conoscevo nessuno. Era la mia priva volta, con nuove esperienze e nuove conoscenze da fare. Avevo paura e mi sentivo sola perché non c’era nessuno che proveniva dalla mia stessa città.
Ma grazie alle fantastiche persone incontrate tra gli studenti, insieme ai tutor e ai professori, sono riuscita a fare lavori incredibili. Ho imparato cose nuove che saranno utili per il mio percorso scolastico. Grazie al DIT ho avuto la possibilità di vivere esperienze che non avrei mai pensato di provare. La cosa che ho apprezzato molto è la felicità e la pazienza che hanno avuto i tutor e professionisti nello stimolarci e sostenerci nel farci continuare e credere in noi stessi, supportando SEMPRE con consigli per migliorare il progetto.

Chiara Bortolozzi
Studente
Liceo Artistico Boccioni di Milano
Al secondo anno

Milano
06.08.2023


Ѐ un’esperienza pesante ma bella allo stesso tempo. si lavora molto e si impara altrettanto, ma si trova anche il tempo di divertirsi. sono contenta di aver partecipato e non aver mollato al primo ostacolo.

CARMEN MOTTOLA 1

Carmen Mottola
Studente
Liceo Artistico Perugini di Foggia
Al secondo anno

Troia
06.08.2023


È un’esperienza unica, i workshop presentati sono molto interessanti e utili per comprendere il mondo del lavoro in questo ambito. Anche se molto impegnativo ci si diverte grazie alle amicizie strette qui e ai professori sempre comprensivi e pronti a darci consigli.

CAMILLA LEZACA RODRIGUEZ 1

Camilla Rodriguez
Studente
Liceo Artistico Preziosissimo Sangue di Monza
Al terzo anno

Monza
06.08.2023


Esperienza faticosa ma divertente, ho stretto tante amicizie.
Grazie DIT!

MANUELA NARDI 1

Manuela Nardi
Studente
Liceo scientifico Antonio Labriola di Roma
Al terzo anno

Roma
13.08.2023


L’esperienza DIT per me è stata soddisfacente, le giornate sono stancanti e lo devono essere per permettere la riuscita dei progetti. I docenti sono competenti e qualificati. Una pecca sono i lavandini e docce che avevano dei problemi di scarico, già esistenti quando sono arrivata. Mentre la piscina di domenica per motivi a me ignoti non è mai comparsa nell’esperienza, nonostante fosse stato detto che ci saremmo andati se non a causa del meteo non adatto.
È un campus in cui stringi legami ed impari a confrontarti in gruppo, è bello vivere in comunità (aspettare tutti per mangiare, svegliarsi tutti insieme, passeggiare insieme…).
Consiglio l’esperienza per chi vuole scoprire mondi nuovi e conoscere persone.

NICOLETTA PALUMBO 1

Nicoletta Palumbo
Studente
Liceo Scientifico Galilei di Ancona
Al primo anno

Ancona
14.08.2023


L’esperienza DIT mi è piaciuta perché senza ombra di dubbio è stata coinvolgente e stimolante. È ovviamente impegnativa per via della consegna dei vari progetti che devono essere terminati in tre giorni, però non c’è soddisfazione più grande nel vedere il proprio progetto finito. In questo campus ho stretto numerose amicizie soprattutto per via dell’atmosfera molto conviviale e di aiuto reciproco che si crea tra i partecipanti durante l’esperienza, attraverso le attività e nel tempo libero. Oltre ai compagni anche con i tutor si va a creare un bel legame; i professori sono competenti e molto disponibili. Per quanto riguarda la struttura, invece, molto accoglienti il cortile interno e il giardino, unica pecca i bagni che già al mio arrivo presentavano delle problematiche. Complessivamente una bella esperienza che consiglio a chi vuole provare delle attività diverse dal solito ed è pronto a mettersi in gioco.

Giorgia Crescenzo

Giorgia Crescenzo
Studente
Liceo Artistico A. Volta di Pavia
Al terzo anno

Pavia
09.07.2023


Bella esperienza, abbastanza pesante quindi sconsigliata a chi non ha voglia di lavorare visto che molti la prendono come una vacanza. tutor disponibili. Attività molto belle, anche se non abbiamo mai fatto una domenica in relax in piscina.
Note negative: i bagni: poca pulizia, 1 doccia su 6 funziona, l’acqua sennò esce a mo’ di irrigatore.
Da variare il menu!!

Amelia Padalino
Studente
Liceo Artistico Perugini di Foggia
Al quarto anno

Foggia
14.08.2023


Avevo trascorso due settimane lo scorso anno con DIT e quest’anno ho deciso di ripetere l’esperienza; anche grazie ad una borsa di studio. Mi sono divertita molto ed ho conosciuto tante belle persone che non dimenticherò mai. Le attività sono molto interessanti, soprattutto svolte in gruppo, in modo da poter conoscerci meglio, confrontaci gli uni con gli altri e condividere le nostre idee.
È un esperienza che consiglio a tutti i ragazzi miei coetanei e non!

LIVIA DEBENEDICTIS 1

Livia De Benedictis
Studente
Liceo Scientifico Arcangelo Scacchi di Bari
Al secondo anno

Bari
16.08.2023


Ho partecipato a Design in Town con delle aspettative molto alte e sicuramente ne sono uscita soddisfatta. Tra professori, tutor e studenti ho conosciuto persone fantastiche e ho imparato ad autogestirmi. Tutti i corsi sono stati sicuramente impegnativi ma consegnare alla fine dei tre giorni un progetto interamente fatto da noi (sia singolarmente che in gruppo) è stato molto gratificante. Durante questa esperienza si lavora totalmente immersi e si ha poco tempo per prendersi delle pause ma personalmente mi sono sentita più sicura su quello voglio fare in futuro e cresciuta mentalmente. Il consiglio che posso dare alle persone che vogliono partecipare è sicuramente di non pensare di venire per fare una vacanza perché non è il posto giusto per rilassarsi. Ringrazio ancora Pasquale e tutti per l’esperienza fantastica e ci vediamo l’anno prossimo 🙂

Genesio Schiavone
Studente
Liceo Scientifico Marconi di Accadia
Al quarto anno

Accadia
15.08.2023


Trovo che questa esperienza abbia giovato alla mia creatività e abbia contribuito a formarmi in modo alternativo. Mi sono trovato molto bene con i compagni. Ambiente di lavoro stimolante e piacevole. Sicuramente inaspettato l’allenamento mattutino, seppur scettico all’inizio, ho notato quanto in realtà mi abbia dato la giusta grinta per affrontare la giornata e i lavori da realizzare! Nonostante il mio carattere riservato, sono riuscito ad uscire dalla mia comfort zone e questo trovo sia un gran traguardo per me. Ringrazio i responsabili e gli organizzatori di questa meravigliosa esperienza.

EMMA SAGRATINI 1

Emma Sagratini
Studente
Liceo Linguistico Savoia Benincasa di Ancona
Al primo anno

Ancona
15.08.2023


L’esperienza Design in Town è stata coinvolgente, stimolante e abbastanza faticosa, com’è giusto che sia. Ho trovato i progetti molto interessanti e i professori disponibili e professionali.
Durante il campus si vive sempre in comunità e i progetti sono solitamente in gruppo; questo aiuta a creare forti amicizie anche dopo poco tempo.
Si mangia bene e il paese è molto carino e semplice da girare; gli abitanti sono sempre stati disponibili e gentili. Nonostante qualche perplessità iniziale sono felice di aver partecipato a questo campus e lo consiglio a chi vuole vivere un’esperienza particolare e diversa dalle solite vacanze studio.

Greta Giorgio
Studente
Liceo Artistico Casorati di Novara
Al primo anno

Novara
18.08.2023


Ho partecipato tra luglio ed agosto a due settimane di DIT. sono partita un pò ansiosa, alla mia prima esperienza autonoma lontano da casa. Mi sono trovata da subito bene con compagni e insegnanti: abbiamo potuto fare molte attività interessanti anche se impegnative. Ho imparato cos’è un progetto e come portarlo a termine nei tempi giusti. Ho conosciuto altri ragazzi con la mia stessa passione e condiviso bei momenti. Sono certa che tornerò anche l’anno prossimo! Ciao DIT!

BORIN

Gloria Borin
Studente
Liceo Scientifico di Merano
Al secondo anno

Merano
20.08.2023


Ho apprezzato molto le amicizie che si sono formate nel corso delle due settimane, i tutor Mario, Chiara, Olivia e Fabrizio e alcuni professori come il prof. Blumer e il prof. Giusti. Nel complesso una bella esperienza anche se con alcune difficoltà.

CAVALCA

Lorenzo Cavalca
Studente
Liceo Artistico Preziosissimo Sangue di Monza
Al terzo anno

Seveso
20.08.2023


Sarei rimasto a Troia ancora per un po’… Ho avuto la fortuna di trovare un ambiente in cui non mi sono mai sentito escluso, anzi, partecipe sia per quanto riguardava le questioni progettuali che quelle di convivenza all’interno del convento… Ho confermato la mia abilità nello stendere il bucato, spancato letti a volontà, ormai faccio la lavatrice ad occhi chiusi… Ci sono larghi margini di miglioramento nella pulizia del barbecue (finalmente mia madre non potrà dire che non faccio mai nulla). I professori e tutor sono stati stupendi, capaci di conciliare professionalità ed informalità a seconda delle situazioni (auguri Mario). Sui servizi igienici e camera mi sono trovato bene anche perché eravamo solo in 5 maschi in una camerata spaziosa. Pranzi abbondanti che dopo una vacanza studio a Londra mi hanno riportato sulla retta via e serenate con la chitarra che pagherei per riaverle una volta a settimana a Monza. Con tanta gioia di Pasquale non penso sarà la mia ultima volta qui a DIT, perché è stata l’esperienza più formativa che abbia mai vissuto. Grazie di tutto.

VITONE

Mariangela Vitone
Studente
Liceo Scientifico e Artistico Galileo Galilei di Bitonto
Al quarto anno

Bitonto
20.08.2023


Design in town è stata una esperienza molto particolare, non è un semplice campus, ma molto di più… Sicuramente non è un posto dove non si fa nulla, si lavora molto, i corsi sono intensi e le consegne rigide…
La camerata era piccolina per 20 ragazze ma siamo riuscite a sopravvivere senza strapparci i capelli. I bagno erano mal funzionanti ma anche li siamo riuscite a trovare una dritta…
Non è tutto perfetto qui a Design in Town, ma più che parlare di concetti oggettivi preferisco parlare di quello che mi ha lasciato!
È difficile descrivere in poche parole tutto quello che questa esperienza mi ha dato, ho trovato somiglianze con persone che apparentemente con me non c’entravano nulla… Ho stretto legami forti in pochissimo tempo e senza nessuna difficoltà, perché secondo me Design in Town è proprio questo, una bolla protetta dal resto del mondo che ti permette di staccare i pensieri e trovare un nuovo modo di vivere la vita…
Perché infondo Design in Town non è solo le camerate piccole e i bagni mal funzionanti…
Design in Town è la chitarra di Mario suonata la sera in giardino…
Design in Town è Fabrizio che ti riempie il piatto fino a farlo strabordare…
Design in Town è Lorenzo che ti porta una pesca perché a te non va di scendere a prenderla…
Design in Town è il sigaro di pasquale…
Design in Town è la cassa attaccata al telefono di stella…
Design in Town è il racconto sull’Inghilterra di Nicola…
Design in Town è sofia che si incazza…
Design in Town è gloria con gli occhiali veloci rubati…
Design in Town è Bea con i suoi pacchetti infiniti di sigarette…
Design in Town è le lacrime e le risate nei bagni…
Design in Town è le lucine del giardino non tutte funzionanti…

Design in town è un’esperienza che ti cambia che ti fa sentire al sicuro pur non conoscendo nessuno…
Grazie DIT per avermi fatto bestemmiare, piangere e ridere come non ho mai fatto.
Ci vediamo l’anno prossimo!

Pietro Ruffato

Pietro Ruffato
Studente
Itsos Albert Steiner di Milano
Al terzo anno

Milano
25.06.2023


Credo che non troverò mai la grinta e la voglia dei professori di DIT che hanno avuto per farci imparare qualcosa.
P.S. vi voglio tutti bene ❤️

Simona Pellegrino
Studente
Liceo Artistico Perugini di Foggia
Al secondo anno

Foggia
20.08.2023


Ho trascorso una fantastica settimana, divertendomi e imparando sempre qualcosa di nuovo. DIT mi ha permesso sopratutto di conoscere nuove fantastiche persone, che porterò sempre nel mio cuore. È stata una bellissima esperienza che rifarei volentieri. Grazie DIT, a presto ❤

Andrea Virdis
Genitore di Beatrice Virdis
liceo artistico Passoni Torino

Torino
22.08.2023


Ho iscritto mia figlia Beatrice, trovando su internet  grazie a mia moglie) il sito di Design in Town, ho contattato Pasquale Volpe (organizzatore e docente DIT) che telefonicamente mi ha dato una ottima impressione, confermata anche dopo averlo conosciuto di persona; mia figlia Bea inizialmente era scettica rispetto all esperienza al camp estivo; aspetto assolutamente ritrattato al termine dell esperienza di due settimane. Organizzazione ottima, corsi impegnativi e ben coordinati e tanti momenti di aggregazione tra i ragazzi hanno fatto si che l’ultimo giorno, l’opinione di mia figlia fosse opposta rispetto al primo giorno. Lacrime, tristezza nel dover lasciare amicizie care formatesi durante il corso. Come genitore mi ritengo più che soddisfatto, da tutti i punti di vista; comunicazione con i tutor ottima, possibilità di seguire tramite instagram i vari momenti della giornata, corsi interessanti, ottimo rapporto prezzo qualità rispetto alle alternative che avevamo valutato e in ultimo location super azzeccata; lo consiglio a chiunque voglia provare a far mettere in gioco il proprio figlio.
P.S. se Pasquale acconsente ci si vede il prossimo anno… 🙂

Laura Pisapia
Genitore di Matilde Lorenzi
Liceo Artistico Ego Bianchi di Cuneo

Cuneo
22.08.2023


È stata sicuramente una esperienza formativa sotto molti aspetti. Mia figlia si è divertita, stancata, ha imparato cose nuove, ha lavorato in gruppo, ha fatto nuove amicizie. Note negative: i bagni, pochi e malfunzionanti; la mancata piscina, promessa non mantenuta; pranzi tristi della domenica (pane e pomodoro entrambe le volte). Bellissimo, ma forse migliorabile.

Nadia Mondino
Genitore di Fantino Giada
Liceo Artistico Ego Bianchi di Cuneo

Trinità – Cuneo
23.08.2023


Mia figlia ha conoscuito DIT grazia ad una pubblicità a scuola, ha partecipato per 15 giorni al corso “Grafica & Comunicazione, Fotografia, Video e Design”. Si è trovata molto bene, progetti interessanti, insegnanti attenti ed attivi, integrazione con nuovi compagni provenienti da tutta italia. Esperienza ottima!

Sofia Becce
Studente
Liceo Artistico Statale Caravaggio di Milano
Al terzo anno

Milano
25.08.2023


Design in Town è stato un lungo tragitto caratterizzato da alti e bassi.
La prima settimana è stata dura, i tutor erano molto severi e a volte arrivavano al punto di farci scoppiare a piangere dallo stress e fregarsene altamente (o almeno di fronte a noi). Le “punizioni” non mancavano neanche per cose piccole e più volte siamo stati ripresi per cose inutili.
La seconda settimana invece è stata molto più tranquilla, tutor più apprensivi e talvolta inclini a creare bei momenti, mole di lavoro decisamente più sopportabile.
Ho avuto occasione di creare legami con persone fantastiche che nel momento del bisogno mi hanno aiutata senza esitazione.
I progetti richiedono spesso l’aiuto dei paesani di Troia e grazie a ciò si impara bene a relazionarsi con il pubblico e a non aver paura di chiedere aiuto.
Il risveglio muscolare a detta mia è una cavolata perché oltre a stancarci subito all’inizio di una giornata lavorativa, in cui ci si dedica al progetto minimo 9 ore, molte persone non sono abituate e sono costrette a seguire una routine che non le mette a proprio agio.
Credo che un obiettivo di Design in Town fosse simulare un contesto lavorativo che risulta utile come esperienza se serve ad imparare a rispettare date di scadenza oppure a strutturare un progetto passo per passo. Ma è inconcepibile che un adolescente si trovi a pensare che sia la normalità essere intimoriti dai propri superiori e avere paura a parlare perché potresti essere punito in qualche modo. Purtroppo è così che si sono sentiti molti studenti durante il corso della prima settimana.
Puoi avere tutte le lauree del mondo, ma se non porti rispetto a chi ti aspetti che ne dia a te, non stai facendo il tuo lavoro correttamente.
Certo poi sono d’accordo sul fatto che questo tipo di situazioni ti insegnano molto, ognuno ne ricava degli insegnamenti a modo suo e spesso rafforza i propri principi.
Design in Town è stata una grande esperienza e i ricordi che ho condiviso con le persone che ho conosciuto lì me li porterò dietro per il resto della mia vita.

Valentina Russo
Genitore di Elia Son Cravanzola
Liceo Artistico Benedetto Alfieri di Asti

Asti
23.08.2023


Bellissima esperienza, Elia ha avuto modo di testare il lavoro di gruppo con scadenze serrate e dopo una leggera resistenza iniziale, si è adeguato al ritmo delle giornate e si è fatto nuovi amici. Sappiamo che è stato molto bene perché con noi si è fatto sentire molto poco 🙂 Seguire le storie su Instagram ci ha permesso in qualche modo di partecipare alle attività del gruppo. Grazie! Consiglio vivamente.

Leonarda Impagnatiello
Genitore di Imperato Sara
Liceo Artistico Perugini di Foggia

Manfredonia
25.08.2023


Esperienza nuova e formativa sia da un punto di vista scolastico che di vita.

Enza Biasella
Genitore di Zilli Miriam
Liceo artistico A. Volta di Pavia

Pavia
25.08.2023


Sono molto soddisfatta dell’organizzazione.
Mia figlia è tornata, sicuramente stanca, ma soddisfatta dell’offerta formativa e felice di questa nuova esperienza che vorrebbe ripetere anche il prossimo anno.
Un grazie a Pasquale e a tutti quanti hanno preso parte al progetto DIT.