Iscrizioni
Design in Town
11° EDIZIONE
Design
Design in Town
11° EDIZIONE
Design
Torna all'inizio della pagina

Design

Dare senso alle cose.
Questa è la prima regola del design e dell’essere un designer.
Avvicinati al significato e all’importanza del design nella vita di tutti i giorni, lavorando di mente e di braccia.

[…] Progettare significa certo ‘guardare avanti’ (dal latino proiectare, “gettare avanti”), ideare e studiare le possibilità e i modi di realizzare qualche cosa. Ma senza ‘guardare indietro’ – alla storia – i risultati non possono che essere senz’anima, senza genius loci. Si abita e si arreda la casa, si vive e si attrezza una città: e lo chalet di montagna è ben diverso dalla bianca e aperta casa mediterranea. Così, ogni centro abitato ha sue caratteristiche peculiari che derivano dalla sua collocazione geografica. E che nel corso della storia sono state definite dalle esperienze artistiche che lo hanno contaminato, intese in senso lato. È un patrimonio, questo, che deve continuare a emergere, pur reinventato con la sensibilità dell’oggi. […]

Anty Pansera e Marc Sadler
Edizione Design in Town 2016, Siracusa
Il palcoscenico delle idee

I nostri docenti negli anni in questa disciplina

Antonella Adriani, Designer • Arianna Birnunzio, Designer • Vincenzo Castellana, Architetto • Giovanna Castiglioni, Storica • Giorgio De Ponti, Designer • Carmelo Di Bartolo, Designer • Massimo Farinatti, Designer • Natascia Fenoglio, Designer • Carlo Forcolini, Designer • Ginevra Franchi, Designer • Luciano Galimberti, Designer • Agnese Giglia, Designer • Gianluigi Landoni, Designer • Claudio Larcher, Designer • Cristian Li Voi, Designer • Andrea Maragno, Designer • Lorenzo Palmeri, Designer • Anty Pansera, Storica • Federico Picone, Designer • Matteo Ragni, Designer • Marc Sadler, Designer

Le altre discipline