15-17 luglio

LA VITA
È UN FLASH

Eugenio Alberti
scrittura creativa

IL TEMA
Realizzare un’edizione limitata di un’antologia di aforismi originali. Il laboratorio è aperto a tutti, non solo appassionati di letteratura e scrittura: basta portare nel gruppo curiosità e desiderio di conversare.

IL CONTESTO
L’aforisma è il degno condimento della vita contemporanea, che scorre sempre più liquida fra le dita. Il genere dell’aforisma – un mondo incapsulato in una manciata di caratteri a cavallo fra testo e cultura orale – ha radici antiche, ma è rinverdito dalla consuetudine che abbiamo oggi con i testi sintentici dei social media e degli smartphone. Siamo tutti autori naturali di aforismi.

IL LAVORO
Dopo una riflessione sul genere dell’aforisma, sul successo delle raccolte di citazioni e aforismi, verranno discussi alcuni autori storici, analizzando stili e formule, recuperando anche espressioni dialettali casertane e campane. A seguire, produzione collettiva e individuale di aforismi con varie tecniche: improvvisazione guidata, scrittura automatica, duelli… Il gruppo si farà carico di sviluppare i concept editoriale e allestitivo, e di curare le fasi della produzione. Dalle origini dei dialoghi di caserta e delle sue comunità dei quartieri più antichi all’attualizzazione del linguaggio contemporaneo. Aforismi come messaggi contemporanei delle realtà di confine.

PARTECIPAZIONE
Laboratorio aperto a partecipanti di tutte le età

ORARI
Primo appuntamento alle 10,00 presso l’aula didattica della Summer School Design in Town a San Leucio, Caserta

 PER ISCRIVERSI
info@designintown.org